Montagnola

Il distretto Montagnola comprende integralmente il Comune di Sovicille e una piccola parte del Comune di Casole d’Elsa, quella che rimane ad Ovest della strada che da Pievescola va verso la Colonna di Montarrenti.
Il territorio del distretto è complessivamente di ca 15000ha. Al netto di centri abitati, strade e zone vietate alla caccia è di circa 12000ha. C’è da considerare che la zona della piana di Rosia, dove c’è anche l’aereoporto di Ampugnano, per quanto rientri nel territorio del distretto è difficilmente cacciabile in quanto coltivato a livello intensivo principalmente a granturco, con il risultato che in Agosto è quasi integralmente ricoperto da questa coltivazione che rende impossibile la caccia di selezione e in inverno è una distesa di campi arati. Chiaramente la densità  di caprioli in questa zona è bassissima. Per il resto il territorio è composto da bosco inframezzato da campi, coltivati e non.
Nel distretto si possono cacciare caprioli e daini.
La densità  di capriolo stimata negli ultimi anni si aggira intorno a 10 capi ogni 100ha, mentre il daino è presente in piccoli nuclei e non uniformemente distribuiti sul territorio.
Le percentuali di abbattimento del capriolo sul piano assegnato si aggirano intorno all’80%. Gli abbattimenti dei daini sono numericamente molto contenuti e oscillano fra i 5 e i 20 capi per stagione.
Sono iscritti al distretto un numero di cacciatori praticanti che oscilla fra i 70 e gli 80.
Nel distretto si caccia esclusivamente da appostamento. Secondo il regolamento interno al distretto ogni cacciatore ha diritto a due appostamenti.
Il distretto è organizzato in gruppi di cacciatori, attualmente ci sono 10 gruppi che oscillano fra 5 e 8 cacciatori. Non ci sono particolari vincoli territoriali legati ai gruppi e ogni cacciatore, indipendemente dal gruppo di appartenenza, può avere gli appostamenti in ogni punto del distretto.
Presidente del distretto è Claudio Calusi, per ulteriori notizie potete contattarlo al seguente indirizzo e-mail: Claudio Calusi

Vuoi conoscere la cartografia del distretto Montagnola, clicca qui

Vuoi conoscere la lista dei selecontrollori del distretto, con la relativa numerazione sulla carta, clicca qui

GD Star Rating
a WordPress rating system
GD Star Rating
a WordPress rating system
Già letto 4.003 volte